Quando ci si vuole cimentare a preparare dolci in casa è necessario avere con sé tutti gli accessori che permettano di fare sia preparazioni semplici sia più complesse. Ma quali sono i migliori accessori pasticceria da avere assolutamente per seguire al meglio le ricette di dolci e dessert? Scopriamolo insieme.
Frusta per pasticceria
Il primo accessorio che devi avere in casa per fare dolci è la frusta. Non tutti gli impasti o preparazioni possono essere fatti con il robot da cucina o l’impastatrice. Alcune creme come quella pasticcera o la ganache al cioccolato, devono essere lavorate a mano per questo motivo l’accessorio che non può mancare nella tua cucina è la frusta per pasticceria. La frusta dev’essere abbastanza resistente e di acciaio inossidabile oppure in silicone.
Taglia-biscotti e tagliapasta
Per preparare biscotti o forme specifiche, per preparare dei panini dolci, brioche ecc…hai bisogno di taglia-biscotti e taglia pasta. I taglia-biscotti e tagliapasta sono disponibili in tantissime forme come: cuoricini, fiori, stelle, animali, lettere, note musicali ecc…Il taglia-biscotti e tagliapasta devono essere realizzati in acciaio inossidabile oppure in silicone, entrambi sono validi per riuscire a creare le forme che più piacciono.
Stampi per torte e teglie
Per preparare i propri dolci e dessert sono necessari gli stampi per le torte e teglie pensate per il pan di spagna, ciambelle, pasta biscotto, pandoro e panettone. Gli stampi in silicone per le torte sono sempre più utilizzati invece per realizzare delle forme moderne e dei dessert che devono essere stratificati e anche sottoposti a varie cotture e al riposo in frigorifero o all’interno del congelatore. Gli stampi per le torte e le teglie sono necessari di varie dimensioni e forme per riuscire a dar spazio alla propria fantasia e seguire anche le ricette più complesse e moderne.
Stampi e strumenti per la pasticceria mignon
La pasticceria mignon è davvero molto divertente, ma per preparare al meglio questi dessert è necessario avere tutti gli strumenti necessari. Tra i principali ci sono: teglie per muffin, stampi per cupcakes, stencil per i cupakes, stecchini da forno per sweat pops, fogli in silicone da forno per macarones, bignè e altre preparazioni realizzati con la pasta choux.
Sac-a-poche e beccucci
Per decorare torte, dessert e cupcakes è necessario avere una sac-a-poche realizzata in tessuto, silicone o plastica. Alla sac-a-poche è necessario aggiungere anche dei beccucci in plastica oppure in acciaio inossidabile. I beccucci devono essere di varie forme e dimensioni per riuscire a creare rose e altre decorazioni particolari per rendere i propri dolci perfetti.
Strumenti per la pasta di zucchero
Chi ama preparare torte decorate con la pasta di zucchero deve assolutamente avere tutti gli strumenti per la creazione di decorazioni di vario genere. La pasta di zucchero può essere modellata e colorata a proprio piacimento. Tra i principali strumenti ci sono quelli per intagliare la pasta, per renderla più liscia, per modellare le foglie e i fiori, inoltre esistono diversi stampi in silicone studiati per creare in modo più semplice e veloce le decorazioni in pasta di zucchero.
Sifone, aerografo, termometro e caramellatore
Se siete pronti per l’alta pasticceria avete bisogno di strumenti più professionali e complessi. Tra questi non possono mancare il sifone che permette di creare creme soffici e ariose, l’aerografo alimentare per disegnare e colorare le torte, termometro per controllare la temperatura della crema e di altri prodotti. Infine, il caramellatore che permette di ottenere un caramello alla giusta temperatura e consistenza per decorare i propri dolci. Si consiglia di fare affidamento su accessori per la pasticceria di ottima qualità che possano fornirti il giusto supporto durante il tuo lavoro.