Per via di recenti modifiche intervenute a livello normativo, si sente ultimamente sempre più di frequente parlare di seggiolini auto per bambini. Ebbene, si tratta di prodotti che sono stati resi obbligatori per legge e che devono essere acquistati avendo ben chiaro non solamente il peso, ma anche l’altezza del bambino.
La scelta del modello di seggiolino auto più adatto alle proprie necessità, però, non è sufficiente di per sé: ecco spiegato il motivo per cui, per essere considerati effettivamente sicuri, devono essere collocati anche nella maniera più corretta. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è quella di seguire i consigli e le indicazioni che si possono trovare su Seggiolinoauto.com, trovando diversi spunti per orientare la propria scelta.
Alcune informazioni di base da sapere
È importante mettere in evidenza come i seggiolini per auto si devono usare obbligatoriamente, in base a quanto previsto dalle normative di legge, per bambini fino ad un’altezza pari a 150 centimetri. Si tratta di prodotti che servono a tutelare e a salvaguardare la sicurezza dei più piccoli nel corso dei loro viaggi in auto.
La scelta del modello di seggiolino da applicare alle sedute della propria vettura, però, da sola non è sufficiente per garantire una sicurezza completa ai più piccoli. È fondamentale, infatti, anche provvedere ad effettuare un procedimento di installazione corretto in ogni sua fase.
Per montare il seggiolino in maniera corretta, è fondamentale tenere d’occhio sempre le indicazioni che sono previste dal libretto delle istruzioni del prodotto. In ogni caso, ci sono dei consigli che si possono sempre tenere a mente. Ad esempio, il sedile anteriore è quello maggiormente esposto nel caso in cui si dovesse verificare un incidente frontale.
Oppure, il sedile posteriore centrale è sicuramente la zona maggiormente sicura, ma non sempre si può impiegare in ogni auto, visto che tanto è legata dalla tipologia e dalla lunghezza della cintura presente, ma anche ovviamente dalle dimensioni del sedile stesso. Insomma, è molto importante prestare la massima attenzione alle caratteristiche di ogni singola auto.
È fondamentale, in ogni caso, che le cinture riescano a passare in maniera corretta in ogni punto e che i ganci non siano facilmente accessibili da parte dei bambini. Tutti i vari airbag frontali possono portare in dote più pericoli di quelli che si potrebbe pensare. Qualora il seggiolino sia collocato in un senso contrario rispetto a quello di marcia, allora è fondamentale ricordarsi che gli airbag frontali devono essere disattivati.
A cosa fare attenzione quando si monta il seggiolino per bimbi in auto
Nel caso in cui scegliate di applicare il seggiolino sul sedile posteriore, la cosa migliore da fare è sempre quella di collocarlo sulla destra, appena dietro rispetto al posto del passeggero. In questo modo, sarà anche molto più semplice e protetta l’attività di sistemazione del bambino nel momento in cui la vettura è parcheggiata.
Ci sono alcune occasioni in cui serve alzare, oppure anche rimuovere completamente, il poggiatesta del sedile, per fare in modo che il sedile possa essere sistemato nella maniera più corretta. Interessante anche notare come sia meglio reclinare lievemente il sedile, in modo tale che, nel caso in cui si debba installare un seggiolino facente parte del gruppo 2 oppure 2, si rende più confortevole la seduta dei bambini nel momento in cui si addormentano.
Infine, bisogna prestare la massima attenzione alla presenza dei diversi vani portaoggetti che si trovano proprio ai piedi del sedile. Qualora si dovesse optare per un sedile Isofix in cui c’è la gamba di appoggio, può succedere che, in caso di incidente, quest’ultima si potrebbe rompere. Per questo motivo, diverse vetture non contemplano la possibilità del fissaggio del piede di supporto.