Cos’è il network marketing
Il network marketing è un termine di cui sentiamo parlare spesso ma in realtà sappiamo assai poco e spesso le nostre opinioni sono viziate da informazioni sbagliate.
Il network marketing è un sistema che si basa, come suggerisce il nome stesso, a una rete di persone, anche molto numerosa, che un singolo mette insieme facendone, di fatto, la sua clientela potenziale.
Al fine di allargare questa comunità, il venditore inserisce nel gruppo alcuni collaboratori che si dedicheranno ad ampliarla ed a renderla fruttuosa.
Il guadagno di ogni collaboratore, infatti, con dipende soltanto dalle vendite gestite in prima persona ma anche da quelle portate a termine da altri membri del team da lui inseriti.
Alla base di un buon network marketing sta, naturalmente, la capacità di individuare un buon prodotto su cui puntare i propri sforzi: dovrà quindi trattarsi di qualcosa che unisca alla qualità l’interesse che può riscuotere sul mercato.
E’ importante ricordare che il network marketing è diverso dalla vendita piramidale che la legislazione italiana vieta.
Il network marketing in Italia
In Italia il network marketing è regolato e controllato da Avedisco, un importante ente attivo dal 1969 che rappresenta le più importanti imprese che operano nella vendita diretta a domicilio.
L’iscrizione di un’impresa ad Avedisco è di per sé una garanzia della serietà e della trasparenza della società stessa.
Come funziona il network marketing
Se decidi di impegnarti in questo interessante settore commerciale, devi:
- trovare il modo di promuovere al meglio il prodotto, per aumentare i tuoi guadagni
- devi dimostrare vere doti di talenti scout individuando collaboratori che si affianchino a te per allargare in modo continuo la rete di contatti e, quindi, di conseguenza, le vendite.
L’aumento di contatti e di vendite porterà tutto il gruppo a vedersi riconosciuti i premi di produzione che le aziende operanti in network marketing mettono a disposizione dei propri collaboratori.
Per iniziare a lavorare in network marketing, quindi, il nostro consiglio è quello di verificare le tue doti nel coinvolgere altri nelle tue iniziative. Se avrai questa capacità, già sarai ad un ottimo punto per avventurarti in questo mondo così affascinante.
Le migliori aziende di network marketing in Italia
Vediamo adesso quali sono le principali società operanti in Italia nel network marketing già da tempo. come potremo verificare, sono marchi davvero conosciuti e che godono della fiducia del vasto pubblico.
Ciò di per sé rappresenta unna garanzia sulla bontà del sistema che vede aumentare continuamente sia il numero delle società che quello dei singoli collaboratori, a testimonianza di ciò.
Amway Italia
Amway è una delle maggiori aziende di network marketing del mondo, attiva dal 1959. Proprietaria di molti marchi (Amway home, XS Power drink ed altri) si occupa di vendere prodotti di qualità, frutto di una ricerca attenta e sempre innovativa.
Il prestigio di questi marchi presenti in Italia crediamo la dica lunga sulla qualità e la diffusione che il network marketing ha ormai raggiunto nel nostro paese.
Vorwerk Italia
Il marchio Vorwerk, produttore dei famosi aspirapolvere Folletto, opera sul mercato da più di 130 anni.
La qualità dei suoi prodotti l’ha portato a vincere numerosi premi internazionali ed il numero di clienti che ad esso si rivolgono testimonia la qualità dei prodotti, sempre migliorati e rinnovati.
I venditori di Vorwerk Italia conoscono a fondo i prodotti che vendono e sono in grado di rispondere ad ogni domanda della clientela.
Avon
Avon è forse uno dei marchi più conosciuti nel mondo del network marketing ed anche in Italia è molto diffuso.
Avon è un’azienda americana diffusa in più di 150 paesi, specializzata nella produzione e vendita di ottimi prodotti cosmetici. Il catalogo che propone alla clientela è molto vasto e comprende tanti cosmetici in mille nuance diverse, trattamenti di bellezza, creme e tutto ciò che attiene al mondo della cosmesi.
Yves Rocher
Yves Rocher è un prestigioso marchio della cosmesi francese, presente ormai in modo capillare in tutto il mondo.
Il marchio Yves Rocher ha portato al grande pubblico la cosmesi vegetale, ossia quella libera da elementi chimici e su cui non sono stati eseguiti test animali.
E’ un’idea di bellezza innovativa e molto moderna, che nel nostro paese si sta rapidamente diffondendo.
Yves Rocher produce tutto ciò che è inerente la cosmesi e la bellezza, compresi trattamenti dimagranti, profumi ed integratori alimentari.
Herbalife
Herbalife è certamente un’azienda leader nel settore della nutrizione dietetica o comunque rispettosa delle esigenze dell’organismo.
I suoi esperti sono in grado di elaborare programmi personalizzati per qualsiasi tipo di esigenza. Diffusa in moltissimi paesi, fa della capillarità della diffusione unita alla personalizzazione dell’offerta il suo punto di forza.