La maggior parte delle imprese, soprattutto nell’ultimo anno, ha deciso di trasferire il proprio business online. Lo shopping online, infatti, si è diffuso moltissimo durante i lockdown provocati dall’emergenza sanitaria. Non potendo più recarsi negli store fisici per fare acquisti, le persone hanno deciso di navigare anche per comprare beni di prima necessità.
Le imprese hanno avvertito la necessità di realizzare un e-commerce che fosse intuitivo, navigabile e in grado di generare clienti con facilità. Se anche tu hai bisogno di aiuto per avviare la tua attività online, il miglior preventivo per un sito e-commerce lo trovi su consulenzaecommerce.it.
Avere un sito e-commerce ha dei costi inevitabili, dovuti sia alla realizzazione di un sito di qualità, sia alla gestione di tutte le pratiche che ne conseguono. Per questo motivo, è importante affidarsi a un’azienda specializzata e professionale, in grado di supportare i clienti in ogni fase del progetto di realizzazione del sito internet.
In questo senso, consulenzaecommerce.it si avvale di un team di professionisti in grado di realizzare e-commerce adatti a ogni tipo di dispositivo, mobile o fisso, e a ogni tipo di esigenza, sia del rivenditore che del cliente.
C’è un costo da valutare, quindi, che deve essere preso in considerazione subito da chi intende lanciare online il proprio sito e-commerce. È molto importante che le imprese siano consapevoli di ciò che vogliono ottenere, prima di avere un sito e-commerce.
Che cosa ho intenzione di vendere? A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente ideale? Una volta chiarite queste domande, si può passare a quella successiva, la più importante forse all’interno di questo processo.
Quanto costa un sito e-commerce?
Partiamo dalle basi: considerazioni da fare prima di aprire un e-commerce
Prima di rispondere alla domanda precedente, docciamo chiederci che tipo di negozio online abbiamo in mente. È una domanda iniziale molto importante, che ci consentirà di muoverci più agilmente in seguito. Comprendere, infatti, la tipologia di e-commerce che intendiamo realizzare ci può servire per strutturare al meglio il nostro sito, le nostre pagine.
La pianificazione è la chiave. In questa fase è opportuno chiedersi a chi ci rivolgiamo. Se il nostro pubblico di riferimento è composto dai consumatori finali avremo un certo tipo di approccio che cambia se i nostri clienti sono altre aziende.
Anche chiedersi la provenienza dei clienti può essere utile: il nostro store online sarà principalmente italiano oppure vorremmo ampliare i nostri orizzonti? Nel secondo caso, potremmo valutare la possibilità di realizzare uno store disponibile in più lingue.
Un altro punto interessante riguarda la tipologia di business che intendiamo strutturare. Se la tua azienda ha già uno store fisico, avere un e-commerce ti permette di vendere anche online.
Se, invece, avessi intenzione di avviare un business sul web da zero, dovresti assicurarti di avere un magazzino o uno spazio fisico utile dove poter conservare i prodotti da acquistare e rivendere. Assicurati, in entrambi i casi, di avere un inventario sempre aggiornato, così da essere sicuro di ciò che manca e ciò che, invece, affolla il tuo magazzino.
Come abbiamo già sottolineato in precedenza, la pianificazione è molto importante, soprattutto a questo punto della progettazione, perché ti consentirà di sviluppare un e-commerce in grado di convertire molti clienti.
Dopo la pianificazione, pensa alla spedizione. Quali sono le opzioni possibili per un buon sistema di spedizione dei prodotti? Ricorda che alle spedizioni, poi, dovrai associare le modalità di pagamento, che dovranno essere intuitive e, soprattutto, sicure per tutti gli utenti che atterreranno sulla tua piattaforma.
Calcolare i costi effettivi di un e-commerce
Sono tante le variabili da considerare e altrettanti gli step da completare per poter avviare il proprio business online.
In linea di massima, una “lista della spesa” utile da tenere a mente può essere la seguente:
- software e-commerce;
- il nome del dominio;
- hosting e-commerce;
- certificato SSL;
- pagina di acquisto;
- temi e design per lo store online;
- estensioni e pacchetti aggiuntivi.
I costi per tutti gli elementi sopra citati sono ovviamente variabili e dipendono sostanzialmente dalla tipologia di e-commerce che intendi realizzare.
Quanto costa la creazione di un e-commerce da parte di un’agenzia?
Anche in questo caso, i costi per la creazione di uno shop online sono piuttosto variabili, perché dipendono sostanzialmente dal tipo di lavoro necessario. Ogni sito internet è a sé e ogni brand ha esigenze specifiche da soddisfare.
Qualunque sia, però, la tipologia di e-commerce da realizzare, affidarsi a un’agenzia è certamente la soluzione migliore: all’interno di un’agenzia e-commerce esperta, infatti, troverai un gruppo di lavoro variegato e competente che ti aiuterà a realizzare lo shop online che desideri.
L’agenzia consulenzaecommerce.it realizza negozi online adatti a qualsiasi dispositivo, utilizzando domini e hosting personalizzati e integrandoli con i principali social network. Puoi contattarli per chiedere un preventivo personalizzato per la realizzazione di un sito e-commerce.
Tra i servizi forniti da un’agenzia specializzata compare, senza dubbio, il back-end web development, il front-end web design, l’UI/UX design, la realizzazione di servizi e-commerce, il design di app per mobile, strategie digitali di comunicazione e lo sviluppo di software personalizzati.
Fino a questo punto, abbiamo analizzato soprattutto i costi potenziali di apertura di un sito e-commerce, ma ci sono diverse spese cosiddette “correnti” da sostenere anche più a lungo nel tempo.
Tra le principali da tenere sott’occhio, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese in futuro, compaiono senza dubbio: i costi relativi ai backup dei dati e delle informazioni presenti sul sito, i costi di gestione dell’inventario, i costi per la sicurezza del sito internet, i costi per le campagne di marketing (siano esse relative ai social media o all’invio delle email).
Chi può permettersi di avviare un’attività online?
Cominciamo col dire che l’apertura di un sito e-commerce è appannaggio di tantissime realtà, sia piccole che grandi, sia per liberi professionisti che per aziende avviate e strutturate. È possibile aprire un sito e-commerce anche investendo meno di 1000€ e il prezzo può variare soprattutto in base al tipo di funzionalità che intendiamo installare all’interno del nostro shop online.
Si potrebbe perfino pensare di avviare l’attività online con un piccolo investimento di partenza e poi decidere solo in seguito di aumentare il budget, magari dopo aver fatto un’attenta analisi di costi e benefici.
Qualunque sia il tuo punto di partenza, ricorda che è molto importante avere una pianificazione strutturata di quali saranno le spese che affronterai in futuro. Grazie a un business plan, infatti, potrai prevedere quali saranno i costi gestionali e non riceverai sorprese spiacevoli e improvvise.
Aprire un sito e-commerce è un’avventura alla portata di tutti: quello che conta è avere il coraggio che serve e la pianificazione necessaria a continuare. Niente è impossibile, basta avere le idee molto chiare e giocare d’anticipo. Tutto il resto arriverà nel corso del tempo.